Text Size

Programma di controllo dei materiali con amianto

DM 06.09.94

 

Una volta accertata la presenza di materiali con amianto nelle strutture edilizie o negli impianti, è obbligatorio predisporre un programma di controllo, manutenzione e custodia di tali materiali e nominare un Responsabile che sovrintenda alla sua attuazione.

Lo scopo primario del Programma di controllo è quello di minimizzare l'esposizione a fibre di amianto degli occupanti dell'edificio e del personale incaricato della manutenzione di impianti e strutture.

Il Programma regola, tra le altre cose, interventi di rimozione o disturbo diretto dei manufatti esclusivamente su piccola scala e deve essere approvato dall’ASL competente prima della sua distribuzione ai soggetti coinvolti e alla sua applicazione.

Operazioni che implicano un esteso interessamento dell’amianto o la cui complessità impone la realizzazione di aree specializzate, confinate staticamente e dinamicamente, sono consentite solo nell'ambito di veri e propri progetti di bonifica e non rientrano nella sfera di competenza di un Programma di controllo.

Ecometrica è in grado di realizzare Programmi di controllo e di svolgerne l’incarico di Responsabile.